La Multiprestito Comiso era chiamata ad un pronto riscatto nella gara casalinga davanti al proprio meraviglioso pubblico. Il Cus Palermo , appaiato in classifica, si presenta subito agguerrito al Paladavolos e mette in campo determinazione e precisione nel tiro dalla distanza con le due triple di Tagliareni nel primo quarto. Si chiude il mini tempino con un punteggio basso 10 a 15 con gli ospiti in vantaggio, a dimostrazione di una notevole intensità difensiva delle due compagini.
Nel secondo quarto però i locali comisani cominciano a dominare a rimbalzo e ad aprire la difesa con le triple a turno prima di Ferrarotto (alla fine saranno 5 per lui), poi di Farruggio (4 bombe totali nella partita), di D’Urzo (saranno 4 anche per lui) e del pivot Salafia. Alla fine del secondo quarto il punteggio è già ribaltato per la Multiprestito e si va all’intervallo con un 34 a 28.
Nel terzo quarto l’Olympia entra in campo con maggiore sicurezza, Ferrarotto e Farruggio continuano a bucare la retina dalla distanza e Turner e Salafia limitano bene i lunghi avversari Benfratello e l’esperto Andrè. Anche dalla panchina arrivano contributi importanti da Lena, Gjuzi e Desari che mantengono alta l’intensità di gioco della squadra e da Ballarò che sarà protagonista pure di una palla recuperata e contropiede. Il 54 a 38 testimonia la concentrazione dell’Olympia in campo nonostante un Cus Palermo mai domo. L’ultimo quarto decisivo continua nel solco tracciato nel terzo: difesa e percentuali importanti nel tiro da tre. Trova spazio anche Rinzivillo sempre attento a farsi trovare pronto. Alla fine il 79-57 sancisce il giusto divario delle due formazioni per quanto visto in campo.
Nel turno della Domenica appena trascorsa la Invicta Caltanissetta cade in casa contro Catanzaro e perde la vetta solitaria della classifica. Ora sono in quattro le squadre che guidano (Catanzaro, Caltanissetta, Comiso e Alfa Catania) e proprio a Caltanissetta ci sarà la prossima sfida della Multiprestito Comiso per vedere chi fra le due riuscirà a mantenere la vetta della classifica.
Parziali: 10-15, 24-13, 20-13, 25-16.
Olympia Comiso: Ferrarotto A. 20, Turner S. 8, Farruggio A. 14, Lena M., Iurato C. 12, Salafia L. 9, Desari G., D’Urzo F. 14, Cacciaguerra G., Rinzivillo G., Ballarò F. 2, Gjuzi A., Coach Farruggio M., Ass. D’Iapico A.
Cus Palermo: Mensah P., Tagliareni D. 17, Pirrera M. 15, Bonanno L., Filippone A. 2, André D. 7, Zuccaro V., Bertolino M., Inzerillo A. 10, Benfratello F. 6, Fontana E., Geraci E., Coach Catania F., Dir. Calandra M.

6 Novembre 2023