Ancora una sfida al vertice che si chiude a favore dell’Olympia Comiso in campionato. Sul campo di Caltanissetta, che si preannunciava ostico per la qualità della squadra avversaria e per il grande entusiasmo che il pubblico numeroso del PalaCannizzaro trasmette ai propri beniamini, i giocatori casmenei mettono in mostra una grande prestazione corale che fin dall’inizio della contesa chiarisce la voglia di vittoria. Già nel primo quarto, che si chiude per 15 a 20, la squadra di Farruggio comincia con un’alta concentrazione difensiva sugli uomini avversari più pericolosi. Ma è il secondo quarto che scava il solco determinante fra le due squadre. I nisseni vengono fermati a soli 8 punti con tante palle recuperate dagli ospiti. All’intervallo saranno già 14 i palloni recuperati e un Ferrarotto in versione pitbull pronto ad intimidire chiunque transiti nelle sue vicinanze. Il parziale si chiuderà per 8 a 25.
I tecnici comisani ruotano alla perfezione i giocatori a disposizione, tutelano alcuni di loro che non si sono presentati in condizioni fisiche ottimali come Turner e Ferrarotto, trovano risorse importantissime dai subentranti, con Andrea Farruggio che sarà determinante in attacco con la sua precisione al tiro (chiuderà con 21 punti), e con Lena solidissimo in difesa e utile con le sue giocate in attacco.
Il terzo quarto conferma quanto di buono fatto nei primi due e mette in mostra un D’Urzo arcigno e preciso in entrambi i lati del campo, Turner assieme a Salafia continuano il loro lavoro sotto i tabelloni e mettono legna in cascina per tutta la partita. Un altro parziale a favore della Multiprestito (17 a 23) che porta il punteggio sul 40 a 68 prima dell’ultimo tempino. All’avvio del quarto il divario si allarga ancora fino a raggiungere i 33 punti. È in questo momento che i locali hanno una reazione d’orgoglio davanti al loro pubblico che li ha sempre incitati e sostenuti nonostante le difficoltà. I nisseni cominciano a segnare con più continuità, complice un comprensibile calo di tensione degli ospiti, guidati dal loro capitano Giusti, dai lunghi Railans, Milosavljevic, Lombardo e dai giovani La China e Palermo. Ma la partita ha oramai una squadra che controlla il largo vantaggio e Farruggio e D’Iapico possono dare pure spazio ai propri giovani. L’incontro si chiude col risultato di 70 a 82 che lascia soddisfatta la compagine biancazzurra per il gioco espresso e per il mantenimento della vetta della classifica in coabitazione con Academy Catanzaro e Alfa Catania. Sarà proprio il Catanzaro la prossima avversaria della Multiprestito Comiso al PalaDavolos in una sfida di alta classifica che stabilirà chi delle due manterrà la vetta.

Tabellino Comiso:
Ferrarotto 21
Iurato 17
D’Urzo 17
Turner 3
Salafia
Farruggio 21
Desari 2
Lena
Cacciaguerra
Rinzivillo
Ballarò 1
Gjuzi

13 Novembre 2023