Prova convincente in trasferta per la Multiprestito Comiso che domina un match per nulla dato per scontato alla vigilia. Basket Milazzo in piena corsa per restare attaccato al treno playoff e a quella ottava posizione che ne garantirebbe l’accesso. Comiso concentrata sul vertice della classifica e che non vuole lasciare punti per strada. Purtroppo per la terza domenica consecutiva l’Olympia deve rinunciare a Ferrarotto, costretto ad un riposo forzato per una fastidiosa infiammazione che ne impedisce l’utilizzo. Sono i due “combo guard” Iurato e Farruggio del roster comisano a gestire la regia e a dettare i ritmi di gioco dei bianco azzurri. I due smistano i palloni, cercano di coinvolgere tutti i compagni, si alternano per non fare rimpiangere il play titolare. Nel primo quarto gli esterni del Comiso sfruttano gli spazi interni lasciati dagli avversari e vanno spesso al ferro con penetrazioni che portano anche tanti falli a favore. Gli errori dalla linea della carità e la precisione di Samardzic per Milazzo, che mette a segno tre bombe, non permettono un allungo consistente all’Olympia. I canestri dalla media di Turner portano al 20/14.
Nel secondo quarto cominciano ad arrivare i tiri da tre per Comiso, ne mettono a segno 2 un ispirato Farruggio e 1 Ballarò. I locali rispondono colpo su colpo e non mollano. Salafia e Turner ricevono ora pochi palloni, pagano una difesa aggressiva da parte dei locali che non permettono molti passaggi nel pitturato ai lunghi ospiti. Il quarto si chiude in assoluta parità sul 21/21. All’intervallo il vantaggio è di 6 punti (41/35).
Sì riordinano le idee, i coach comisani disegnano nuove geometrie e alla ripresa del gioco, la palla arriva con più continuità alle torri comisane che metteranno a segno 13 punti in due nel terzo quarto e caricheranno di falli gli avversari. Salafia si dimostrerà chirurgico anche dalla lunetta (6 su 6 per lui) e Turner dominante ai rimbalzi (15 per lui nella partita) vengono ora serviti alla perfezione dai compagni, con un Iurato in versione assistman (saranno 8 gli assist per lui alla fine) e un Farruggio sempre estroso e sgusciante nelle sue soluzioni d’attacco. Il vantaggio si dilata e il tabellone prima dell’ultimo tempino segna 54/62 che consolida la superiorità dell’Olympia. Nel quarto tempino prende definitivamente il sopravvento la squadra comisana che si avvale pure dell’apporto di un roster più profondo che riceve punti importanti da D’Urzo, Ballarò. Anche il contributo di Desari e Gjuzi contribuisce a mandare in tilt gli avversari, mentre Lena oltre alla solida prova difensiva mette la sua personale tripla che suggella la sua bella prestazione.
Archiviata la pratica Peppino Cocuzza, ora l’attenzione si sposta tutta sulla prossima giornata di campionato che, dopo la sosta pasquale, vedrà contrapposte la Multiprestito Comiso con l’Alfa Catania per una sfida di alto livello e di grande interesse. Appuntamento al Paladavolos il 3 Aprile.

Tabellino Olympia:
Ferrarotto ne
Turner 14
Farruggio 25
Lena 3
Iurato 13
Salafia 10
Desari 4
D’Urzo 13
Ballarò 11
Gjuzi 0

Tabellino Cocuzza:
Conidi 7
Samardzic 19
Ficarra 0
De Gaetano 5
Vukobrat 8
Collier Broms 12
Saraò 0
Albana 3
Nesman 4
Irato 2
Miraglia 6
Cocuzza 0

24 Marzo 2024