Giacomo Braida
Classe 1967, nativo di Gorizia, arriva ancora ragazzino a Comiso da Udine nel 1986, secondo anno di vita della nostra storia ed è proprio a Comiso che diventa un uomo e soprattutto il nostro “uomo-franchigia”, la nostra bandiera a suon di carattere, canestri, tanti canestri e leadership! Nell’apice della storia Olympia, lui c’è sempre stato; c’era per lo showtime, c’era per i campionati vinti in C e c’era nelle esperienze massime in serie B! Insomma per l’Olympia è uno di famiglia. In carriera ha anche giocato in Toscana con l’Affrico di Firenze, il Gad Etna di Catania e in Sardegna con il Sant’Antioco. Diplomato ISEF dal 1996 ha messo a disposizione il suo curriculum cestistico, solido e di lungo corso, specializzandosi nella preparazione atletica. Attualmente è preparatore atletico della Scaligera basket Tezenis Verona, squadra professionistica militante nel campionato di serie A2, con 20 anni di esperienza sempre preparatore atletico di varie squadre di basket (Udine, Verona, Ferrara) a livello nazionale ed in precedenza con esperienza decennale con il settore giovanile della Snaidero Udine. Vanta anche delle esperienze internazionali con la partecipazione ai campionati Europei del 2015 (e successive qualificazioni agli Europei del 2017) con la nazionale di basket della Macedonia del Nord senza poi contare il periodo di preparazione atletica svolto assieme alle nazioni di Egitto ed Emirati Arabi Uniti nelle estati del 2000 e del 2001. Inoltre ha una lunga esperienza nel campo della riabilitazione e riatletizzazione post traumatica con diversi atleti professionistici (e non solo). Per la sua storia in maglia biancazzurra Braida rappresenta uno degli uomini simbolo dell’Olympia degli anni ’90 e Comiso sarà sempre la sua casa.
Consegna targa 31 Maggio 2024
Ancora emozioni uniche e ricordi indelebili al Paladavolos. Venerdì 31 maggio 2024, in occasione della All Star Game la Notte delle Stelle Olympia, è stato consegnato il riconoscimento sportivo a Giacomo Braida per il contributo in campo agonistico dato alla pallacanestro comisana.
A consegnare la targa il Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, alla presenza dell’Assessore allo Sport Giovanni Assenza, del Presidente del Consiglio Comunale Manuela Pepi, del Presidente onorario dell’Olympia Vincenzo Amato e del Presidente pro tempore Roberto Biscotto. Per la sua storia in maglia biancazzurra Braida rappresenta uno degli uomini simbolo dell’Olympia degli anni ’90 e Comiso sarà sempre la sua casa.