Coach Giorgio Valli sarà il supervisore dell’intero settore giovanile dell’Olympia Basket Comiso dal minibasket agli under. Valli è stato accolto in questi giorni dalla dirigenza biancazzurra per un incontro con tutto il gruppo degli istruttori che ha sancito l’avvio della collaborazione.

Giorgio Valli nasce a Modena il 10 marzo 1962. Inizia la carriera di allenatore nelle giovanili di Anzola, dove guida anche la Serie B femminile. All’età di 20 anni approda alla Virtus Bologna, società con la quale effettua il percorso nelle giovanili, conquistando lo scudetto Allievi da vice (1988/89) e da capo allenatore (1992/93). Il passaggio alla Prima Squadra lo vede assistente di Ettore Messina nella conquista di Scudetto ed Eurolega (1997/98) e Coppa Italia (1998/99).

È proprio a Treviglio la sua prima esperienza da head coach (B1), prima di tornare nella massima serie come assistente a Imola. Nel 2002 inizia una serie di stagioni in Legadue: un biennio a Ragusa, un’annata a Sassari e un campionato a Scafati, dove conquista Coppa Italia e promozione in A (2005/06). L’anno dopo riparte da Ferrara che, nel 2008, conduce in Serie A, restandovi per i due successivi campionati. Nel 2010/11 ritorna nel ruolo di vice all’Olimpia Milano, prima di Piero Bucchi e poi di Dan Peterson, mentre nell’annata seguente viene chiamato in corsa a Montegranaro, dove ottiene la salvezza. Una breve esperienza ad Avellino prelude al ritorno all’alma mater Virtus Bologna.

Dal 2016, per tre campionati è capo allenatore a Forlì (A2), prima di rispondere alla chiamata dell’Al-Ahli: a Dubai in due stagioni conquista Campionato e Federation Cup. Nel dicembre 2021 subentra sulla panchina di Mantova (in A2, dove è avversario anche della Blu Basket), società nella quale resta anche nel campionato 2022/23. In carriera ha collezionato oltre 500 panchine.

“La collaborazione di Giorgio Valli – dichiara il direttore sportivo Giovanni Pace – non può che arricchire il percorso che l’Olympia Basket Comiso ha intrapreso per la valorizzazione dei giovani atleti soprattutto quest’anno con la gestione diretta del minibasket che ha portato ad un clamoroso successo in termini di partecipazione. Sono certo che l’arrivo di coach Valli possa permettere una crescita esponenziale non solo del nostro settore giovanile ma anche dello staff tecnico e dirigenziale passando dal movimento cestistico del territorio ipparino a 360 gradi”.

Il presidente Roberto Biscotto dichiara: “Esprimo soddisfazione a nome della società per questa collaborazione che avrà enormi benefici sulla crescita del nostro settore giovanile. Per noi è un onore avere la presenza di un grande uomo di basket come coach Valli, che ringrazio vivamente. Approfitto dell’occasione per ringraziare anche i nostri istruttori del settore giovanile Massimiliano Farruggio Alessandro D’Iapico, Giancarlo Distefano, Nicola Tribunale e Marco Giampiccolo per l’ottimo lavoro fatto finora che sarà impreziosito da questa importante collaborazione”.