Ancora una vittoria in casa per l’Olympia che mantiene inviolato il proprio parquet in questa stagione regolare, in attesa delle ultime due sfide casalinghe (oltre alle due trasferte) per chiudere questa prima fase. A quattro gare dalla fine quindi Comiso staziona ancora al secondo posto, appaiato all’Alfa Catania e a due punti di ritardo da Catanzaro.
La partita di ieri sera al PalaDavolos inizia ad handicap per la prolungata assenza del play Ferrarotto fermato da un infortunio. A questa si è aggiunta una partenza al fulmicotone dei giovani milazzesi che sorprendono nettamente i locali e che fa segnare un 7 a 0 in un amen sul tabellone elettronico. Ci vogliono i primi due tiri liberi di Salafia, precisissimo dalla lunetta e dal campo per tutta la partita, per sboccare il risultato dell’Olympia. Ma è ancora 10 a 2 per gli ospiti con le bombe degli scatenati milazzesi Giambò e Maiorana. A questo punto cambiano le giocate d’attacco del Comiso e Turner comincia a dare una svolta alla partita ben servito dai compagni: 8 punti consecutivi per lui con il corredo di schiacciate autorevoli a segnare il dominio sotto le plance. Il primo quarto si chiude comunque 22 a 20 per gli ospiti. Il secondo quarto si dimostra molto equilibrato, la difesa a zona imposta da Farruggio comincia a dare i suoi frutti e il 14/14 di parziale porta all’intervallo lungo con Milazzo che mantiene 2 punti di vantaggio.
Il terzo quarto è quello che segna definitivamente il cambio di rotta della partita, l’inerzia passa in mano ai locali ed è il momento in cui ancora Salafia e Turner si riveleranno decisivi e implacabili dal pitturato ben diretti dalla regia di capitan Iurato che gioca da play esperto e collaudato vista l’assenza di Ferrarotto. 19/10 di parziale e il tabellone ora segna un 53 a 46 che rasserena il numeroso pubblico locale. I continui cambi difensivi zona/uomo chiamati dalla panchina da Farruggio e D’Iapico hanno messo in difficoltà gli ospiti che ora stentano a bucare la retina. Il quarto tempino continua sulla scia del terzo, sale di livello D’Urzo che inchioda a canestro anche due schiacciate spettacolari, Turner e Salafia non lasciano scampo a rimbalzo e fanno la voce grossa con 26 palloni catturati solo da loro due in attacco e in difesa. Importante anche il contributo di tutto il resto del roster, con Farruggio, Lena, Ballarò e Desari preziosi nel ricucire lo strappo iniziale con la loro grinta in difesa. Il punteggio finale fotografa la maggiore esperienza della compagine comisana che si prepara adesso alla complicata trasferta di Sabato prossimo contro la Peppino Cocuzza, altra pretendente ai playoff visto che occupa l’ottavo posto in classifica.

Tabellino:
Ferrarotto ne, Turner 23, Farruggio 7, Lena 1, Iurato 12, Salafia 15, Desari 0, D’Urzo 16, Ballarò 0, Gjuzi ne

18 Marzo 2024