A Comiso va in onda un clinic di basket di alta scuola per i protagonisti esperti che si vedono in campo. Dalla parte di Giarre relazionano Gabriele Vitale, Claudio Casiraghi ed Alberto Marzo. Per Comiso l’altra schiera di esperti: Carmelo Iurato in versione di docente universitario di pallacanestro, Lucio Salafia e Sam Turner a fare lezione di movimenti da “lunghi” in attacco e di dominio assoluto a rimbalzo nei due lati del campo. Ma come nei migliori clinic poi entrano in campo i giovani dimostratori ed ecco allora che i giovani di Comiso (Andrea, Giovanni e Ciccio) si prendono la scena e disgregano gli equilibri accademici fra le due compagini. Farruggio jr si dimostra esuberante, imprendibile ed imprevedibile; si prende la scena dal momento in cui mette piede sul parquet e non la lascerà più se non all’uscita per gli applausi finali dopo aver messo a referto 31 punti. Desari “King Kong” difende il proprio canestro manco fosse il forziere di Carlisle, mette a segno canestri nei momenti importanti della partita esaltando il pubblico presente. Ciccio D’Urzo inizia in sordina ma poi in un crescendo rossiniano scava il solco decisivo fra le due squadre mettendo a referto i suoi 16 punti.
L’andamento della partita vede una partenza fulminante della squadra di coach D’Urso che sorprende tutti e fa segnare nel tabellone luminoso un 10 a 0 per Giarre che ammutolisce il PalaDavolos. Come se non bastasse un Ferrarotto febbricitante, nello starting five solo per onor di firma, alza bandiera bianca dopo appena due minuti e non rientrerà più per tutto l’incontro. Un avvio che avrebbe steso psicologicamente chiunque, ma non i tecnici locali Farruggio e D’Iapico che mostrano di avere un’immensa fiducia nelle risorse del proprio roster. L’ingresso di Andrea Farruggio da’ l’avvio alla rimonta, il suo impatto si rivelerà subito devastante e permette di ricucire lo strappo iniziale di marca ospite. Già alla fine del quarto l’Olympia conduce per 18/17.
Il secondo quarto è ancora in grande equilibrio e si chiuderà con un parziale di 23 a 21 per Comiso. È al rientro dall’intervallo che l’inerzia della partita passa definitivamente in mano ai ragazzi locali, la difesa arcigna dei comisani non lascia conclusioni facili agli ospiti, le letture delle giocate in attacco sono di pregevole fattura e l’ultimo canestro del terzo quarto ne è il giusto sigillo con una grande schiacciata di Turner (doppia doppia per lui) su assist magistrale di Iurato che fa saltare in aria tutto il palazzetto che diventa una bolgia. Il tabellone segna 57 a 48 per i locali. L’ultimo tempino allarga il divario, i comisani giocano ora un bel basket in modo piacevole, i giarresi calano la loro intensità fisica nelle giocate e la maggiore energia della nuova capolista del campionato viene fuori prepotentemente. La festa per la vittoria con il punteggio di 87/62 viene infatti raddoppiata dalla notizia che arriva da Gela dove Catanzaro perde lo scontro e perde pure il primato solitario. Ora Comiso e Catanzaro occupano appaiate la testa della classifica del campionato di C Unica.

Tabellino Olympia:
Ferrarotto 0, Turner 12, Farruggio 31, Lena 0, Iurato 11, Salafia 8, Desari 9, D’Urzo 16, Cacciaguerra ne, Rinzivillo 0, Ballarò ne, Gjuzi 0
Tabellino Giarre:
Varotta 9, Radovic 6, Leonardi 0, Le Noci 0, Vitale 3, Malukas 8, Casiraghi 9, Leonardi Nico 2, Marzo 8, Da Costa 12, Saccone 5

12 Febbraio 2024