Giuseppe Salafia

Classe 1944, comisano anche se non di nascita, ruolo ala alta, è stato tra i protagonisti della storia del basket a Comiso tra gli anni ‘60 e ‘80. Dal 1960 al 1973, iscritto nelle file del C.S. Diana Comiso, gioca in serie B – C e D ne diventa capitano e poi allenatore e dirigente.
Dal 1973 al 1974 è allenatore della società Ardens che viene promossa in serie D e nel 1983 entra nella dirigenza della società pallacanestro Pro Loco Comiso. Nel 1985 è tra i soci fondatori e direttore tecnico per il primo anno dell’Olympia Basket sotto la presidenza del dott. Vincenzo Amato. E’ stato insegnante di Discipline Plastiche presso l’Istituto Statale d’Arte di Comiso.

Consegna targa 12 Febbraio 2023

Emozioni uniche e ricordi indelebili al Paladavolos nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti sportivi ad altri due personaggi che hanno dato lustro al basket comisano: Giuseppe Salafia e Francesco “Ciccio” Recupido. La cerimonia si è svolta durante il derby MULTIPRESTITO COMISO – BASKET CLUB RAGUSA terminato con il punteggio di 86 a 70 per i padroni casa.